spot surf italia

Le spiagge dove fare surf in Italia

Dalla Sardegna alla Liguria, passando per il Lazio, sono molte le spiagge dove fare surf in Italia. La nostra penisola è famosa per la cucina, le città d’arte e la cultura che le animano, ma forse, non tutti sanno che … ci sono alcuni posti dove è possibile cavalcare l’onda, proprio come succede alle Hawaii.

Sebbene l’Italia non sia circondata dalle acque movimentate e gelide dell’Oceano, gli spot dove fare surf, grazie alle dimensioni ed alla struttura dell’onda, sono diverse. Non solo, molti sono anche gli eventi a tema, soprattutto durante l’estate, che si organizzano lungo tutta la penisola. Tra i più famosi, Porto Ferro Summer OpenGarage Summer Open di Marinedda in Sardegna e l’Ostia Summer Challange a Ostia.

spot dove fare surf in italia

Le onde dei surfisti

Ogni anno in Italia, il surf registra un numero sempre più alto di appassionati, che si ritrovano in acqua, a cavalcioni delle loro tavole, pronti a surfare beach break, reef break, rocky break e artificial break. Parole sicuramente sconosciute a molti di noi. Per capire qualcosa di più su questo adrenalitico sport acquatico, ecco qualche piccola nozione. Le onde si suddividono principalmente in tre grandi categorie, in base al fondale su cui si infrangono:

  1. Beach Break – onde che si infrangono su fondali sabbiosi, consigliate ai principianti;
  2. Reef – onde che si infrangono su fondale con barriera corallina, consigliate a surfisti medi ed esperti;
  3. Point Break -onde che si infrangono su fondale roccioso, consigliate a surfisti medi ed esperti.

Prima di una piccola pausa invernale, il periodo migliore per fare surf in Italia, va da aprile fino alla prima metà di giugno, fino ad ottobre-novembre. Sebbene siano molte le spiagge dove fare surf in Italia, non mancano i secret spot, ovvero i posti segreti conosciuti solo dai local surfers.

surf italia

10 migliori spot dove fare surf in Italia

E’ opinione comune che le località più belle dove poter fare surf in Italia si trovino in Sicilia. Una di queste è sicuramente la baia di Mondello, tra le più suggestive dell’isola. Anche la Liguria offre numerosi spot per il surf, come la spiaggia del Castello a Lerici, che si trova proprio ai piedi del castello cittadino. Ma ora è arrivato il momento di scoprire insieme i 10 migliori spot dove fare surf in Italia.

Recco – Liguria

A pochi chilometri da Genova, si trova Recco uno spot molto amato da surfers esperti, con un onda che si crea nella parte di baia con fondale roccioso, particolarmente potente. Il posto è perfetto anche per chi è alle prime armi, poiché le correnti sono tutte localizzate nello stesso punto, facilitando quindi chi è alle prime armi. 

Forte dei Marmi – Toscana

A circa 40 chilometri da Viareggio troviamo il primo spot ad essere surfato negli anni ’70, Forte dei Marmi. Si tratta di un beach-break molto variabile e quindi maggiormente indicato per gli esperti. Meglio evitare se si è agli inizi.

Varazze – Liguria

A Varazze si può cavalcare una delle migliori onde del Mediterraneo con ben sette diversi spot. Le migliori condizioni per surfare sono con il vento maestrale o scaduta da libeccio, venti che creano un’onda veloce e tubante. Solo per esperti surfisti.

Levanto – Liguria

In prossimità delle Cinque Terre troviamo Levanto uno spot per surfare facile da raggiungere e molto conosciuto. La sua fama deriva oltre che per le onde grosse che si formano, anche per il Campionato del Mondo di Surf del 2011, che si è tenuto proprio in questa zona.

Portonovo – Marche

Lo spot marchigiano si trova a Nord dello stabilimento Giacchetti, esattamente al centro della suggestiva baia di Portonovo, davanti ad una torre di epoca medievale. Per chi non è particolarmente esperto, attenzione al point destro su roccia con lento take-off.

spot surf italia

Ostia Lido – Lazio

Con i venti da sud-est e nord-ovest, il litorale ostiense ha molti punti dove poter surfare. Partendo da Sud, dallo stabilimento Marinella fino al canale dei pescatori, in prossimità dello stabilimento Medclub, il fondale è sabbioso ed è possibile surfare con una buona conformazione di secche. A Nord invece, il fondale di scogli crea onde buone e regolari. Gli spot più conosciuti di Ostia Nord sono Vittoria, Faber Beach, Belsito e Porto di Ostia.

Banzai Beach – Santa Marinella – Lazio

Il Banzai Beach di Santa Marinella si trova al km 56300 della strada litoranea ed è praticamente conosciuto in tutto il mondo. Definito anche la “Mecca del Surf Italiano”, questo spot ha tutte le caratteristiche per chi pratica il surf ed è, non a caso, sede dei Campionati Italiani di Surf.

Rena Majore e la Marinedda – Sardegna

Questa parte dell’isola, offre numerosi spot per il surf ed è una delle mete più suggestive ed amate dal popolo delle onde. Questa parte di costa lavora bene con il vento Maestrale e Scirocco, creando onde perfette. Rena Majore a Santa Teresa di Gallura, è uno spot adatto ai più bravi. Per i principianti c’è lo spot della Marinedda a circa 20 km da Rena Majore.

Isola delle Femmine – Sicilia

A circa 20 chilometri da Palermo, si trova l’Isola delle Femmine, famoso oltre che per l’antico borgo marinaro anche per le sue bellissime spiagge di sabbia e l’acqua turchese. Qui si trova anche lo spot più famoso dell’ isola, con onde adatte a tutti e presenti per la maggior parte dell’anno.

San Leone – Kaos – Sicilia

Uno spot poco frequentato che si trova vicino alla casa natale di Luigi Pirandello, a San LeoneIl fondale è sabbioso, ma le onde sono «glassy» e adatte a tutti i livelli. Due lunghi moli separano e puliscono le “onde destre”, perfetto durante le mareggiate meridionali. 

Ti è piaciuto l’articolo? Aiutaci a crescere e condividi. Grazie 💗



Annunci

4 pensieri su “Le spiagge dove fare surf in Italia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...