Come scrivere un diario di viaggio

Come scrivere un diario di viaggio

Capita spesso che di ritorno da una vacanza, si voglia avere un ricordo importante di essa, scopriamo allora insieme come scrivere un diario di viaggio. Perchè scrivere un diario di viaggio? Come scrivere un diario di viaggio? Queste sono solo alcune delle domande a cui cercheremo di dare una risposta in questo articolo.

Un diario di viaggio personale esiste da sempre. Pensate che esiste un vero e proprio genere letterario, che si chiama lettura di viaggio o narrativa di viaggio. Questi testi venivano redatti già nel ‘700 e consistevano in resoconti, più o meno minuziosi, di viaggi effettuati in un paese straniero. Inutile dire come questi racconti, nel corso del tempo, diventarono estremamente importanti per conoscere le culture, le tradizioni e molto altro ancora dei luoghi visitati.

LEGGI ANCHE:

Turchia: la città abbandonata dei castelli Il mese di Marzo: curiosità

Dove dormire in un faro in Italia

Come scrivere un diario di viaggio

Perchè scrivere un diario di viaggio

Le risposte sono molteplici. Scrivere il diario di viaggio per alcuni può essere il modo per mettere su carta impressioni, hotel o dettagli da rileggere più in là, quando magari il ricordo è meno nitido. Per altri può essere l’appuntamento della sera.

Altri ancora possono decidere di scrivere un diario perchè hanno poi intenzione di scrivere una guida o un’articolo approfondito su quel determinato luogo. Infine, si può decidere di scrivere un diario di viaggio semplicemente perchè… piace scrivere, perché anche la scrittura è un hobby, un modo come un altro, per ritagliarsi del tempo tutto per sè.

I diari di viaggio di dividono in due grandi categorie, anche se uno non esclude l’altro: diario di viaggio emozionale e diario di viaggio emotivo e diario di viaggio descrittivo. Scopriamo la differenza tra i due.

che tipo di diario di viaggio sei?

Che tipo di diario di viaggio sei?

Il diario di viaggio descrittivo è il diario perfetto per chi vuole scrivere in maniera minuziosa recensioni sui luoghi visitati, sui ristoranti o bar dove ci si è fermati per uno spuntino, sugli hotel dove si è pernottato e molto altro ancora.

Questa impostazione comporta una scrittura continua, giornaliera, per non dimenticare particolari, nomi e dettagli. Spesso questi diari sono scritti a mano, sono pieni di biglietti di musei, trasporti, biglietti da visita o volantini. Sono uno strumento molto utile nel caso in cui si volesse ritornare o se qualche amico dovesse chiedere indicazioni o suggerimenti per quella determinata destinazione.

Il diario di viaggio emotivo è completamente diverso e spesso è un oggetto segreto. Questo tipo di diario può essere scritto in qualsiasi momento della giornata, anzi più volte al giorno. Ovvero ogni momento in cui se ne senta il bisogno. E’ uno strumento da portarsi sempre con sè, nello zaino o nel taschino, così da essere sempre pronto a raccogliere le emozioni e gli stati d’animo. Ovviamente non esiste un diario di viaggio migliore o peggiore, ma solo un diario di viaggio maggiormente adatto al proprio  modo di essere.

Quale diario comprare

Per quanto la tecnologia abbia fatto passi da gigante ed il mondo sia ormai pieno di notebook e smartphone super accessoriati, in assoluto, il modo migliore di scrivere un diario è…a mano.

Tra i marchi a mio avviso più divertenti dove è possibile scegliere il diario da scrivere per il prossimo viaggio, troviamo l’italianissima LEGAMI.

L’azienda milanese propone tantissimi prodotti tra agende, calendari, biglietti d’auguri, carte regalo, accessori per il tempo libero e naturalmente diari di viaggio. Nella categoria quaderni e rubriche si può scegliere il soggetto che più si preferisce. Ecco alcune idee, basta cliccare sul link per andare subito al prodotto.

Diario di viaggio LEGAMI

quaderno a spirale legami

Quaderno con spirale LEGAMI Be free Bike

Numero pagine: 200

Prezzo: 8,95 euro

 

 

 

legami e-commerce

 

Quaderno con spirale LEGAMI Flower 

Numero pagine: 200

Prezzo: 8,95 euro

 

 

 

 

quaderno legami

 

Quaderno con spirale LEGAMI Air Balloon

Numero pagine: 200

Prezzo: 8,95 euro

 

 

 

 

prodotti LEGAMI

 

Quaderno fogli A5 LEGAMI Travel

Numero pagine: 80

Prezzo: 2,95 euro

 

 

 

Ti è piaciuto l’articolo? Aiutaci a crescere e condividi. Grazie 💗

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...