Fattorie per bambini Lazio

Fattorie Lazio per bambini

Quali sono le fattorie Lazio per bambini? La vacanza o la gita scolastica in fattoria è sicuramente l’idea migliore per trascorrere una giornata all’aria aperta. Rilassarsi in mezzo al verde oggi, se paragonato alla frenesia di tutti i giorni, è uno dei sogni maggiormente ricorrenti di noi adulti.

Le fattorie didattiche rappresentano il giusto mix di tranquillità, buon cibo, spazio all’aperto per bambini e contatto con la natura ed i suoi abitanti. Per vivere un’esperienza unica e per aiutarvi nella ricerca della fattoria più vicina a casa vostra, ecco l’elenco delle fattorie didattiche del Lazio.

LEGGI ANCHE:

Crostini che passione!!

Il mese di Marzo: curiosità

Elenco fattorie didattiche Lazio

Le fattorie organizzano periodicamente, attività didattiche indirizzate ai bambini ed ai ragazzi, in base alla loro età. I piccoli potranno così trascorrere una giornata all’aperto, in famiglia o con la classe, per conoscere meglio un luogo per molti di loro quasi sconosciuto, la campagna.

Lontano da TV, playstation e cartoni animati si immergeranno in questi luoghi ameni, alla scoperta degli animali che la popolano e dei prodotti che nascono sui suoi campi di terra. Alcune fattorie in Italia offrono anche la possibilità di dormire in una camera o in mini appartamenti.

Si potrà quindi fare per un paio di giorni la dura vita dei contadini, cucinando i prodotti genuini della terra o aiutando nell’accudire gli animali. Oppure ci sono delle fattorie dove è possibile solo mangiare e riposarsi poi dopo pranzo, magari all’ombra di qualche albero dalla folta chioma.

Nel Lazio sono moltissime le fattorie aperte a tutti, ecco alcuni selezionati nomi, dove sarà possibile trascorrere una piacevole gita fuori porta con i bambini, tra natura e buon cibo.

Fattorie didattiche Lazio

Fattorie didattiche per bambini Lazio

Agriturismo – Fattoria Didattica Le Case Marceglie – San Donato Val di Comino (FR)

L’antico casolare Le Case Marcieglie si trova a San Donato Val di Comino ed oltre alla possibilità di stare a contatto con la natura, si può anche pernottare, mangiare le specialità del luogo ed organizzare escursioni.

Le Case Marcieglie è agriturismo per offrire servizi di ristorazione ed accoglienza e fattoria didattica, per attività educative dedicate ai più piccoli tra uliveti, boschi, fonti e sentieri nel Parco Nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise e nella Riserva Naturale del lago di Posta Fibreno.

Agriturismo “Le Case Marcieglie” 

Fattoria Campogelato – Rieti

Una fattoria antichissima, nata nel 1930 che da quasi 100 anni coltiva campi ed alleva animali. Oggi la Fattoria Campogelato è azienda agricola, agriturismo e fattoria didattica

I bambini possono visitare tutta la fattoria, conoscere gli animali ed accarezzarli, e partecipare ad uno dei tanti laboratori organizzati. Potranno fare il formaggio, il burro, il pane, imparare i colori attraverso la frutta o la verdura e avvicinarsi al meraviglioso mondo delle piante.

Fattoria Campogelato

La Fattorietta – Roma

Una fattoria didattica insolita ma perfetta per chi vuole staccare un pò la spina senza allontanarsi troppo dalla città. La Fattorietta si trova infatti in pieno centro di Roma ed ha una vista speciale, la cupola di San Pietro

La storia di questo luogo contadino in città è alquanto singolare. I terreni su cui sorge erano un tempo, di proprietà della famiglia Piccolomini che alla morte dell’ultimo erede, finirono di essere coltivati. Con il passare degli anni visto lo stato di abbandono in cui riversavano, divennero delle vere e proprie discariche all’aperto.

Grazie al paziente lavoro degli attuali proprietari e all’adozione di un agnello abbandonato, nasce l’idea della fattoria didattica di oggi, dove vengono proposte le antiche tradizioni contadine dell’Agro Romano.

La Fattorietta

Fattoria Biologica La Sonnina

Per chi desidera scappare dalla città, e cerca una fattoria per bambini nel Lazio, La Sonnina è sicuramente il luogo ideale. Si tratta di un antico casolare che si estende per ben 25 ettari, immerso tra ulivi ed acque sorgive, all’interno della Valle del Sacco.

Molti i laboratori organizzati per i più piccoli, durante i quali le educatrici dell’azienda agricola biologica, trasmettono gli antichi saperi delle produzioni di pane, olio, vino, formaggio, miele e marmellate. Non solo produzione, nel 2007 La Sonnina fa parte della rete di Fattorie Educative Natura in Campo, promossa dall’Agenzia Regionale Parchi del Lazio, e propone percorsi didattici di grande importanza.

Essi si concentrano sull’importanza dell’agro-ecosistema, sulla stagionalità delle produzioni agricole, sul riciclo e riutilizzo dei rifiuti aziendali, sull’utilizzo di pratiche a basso impatto ambientale e su come ottenere energia da fonti rinnovabili.

La Sonnina

Azienda Agricola Iacchelli

La Fattoria Iacchelli si trova a Velletri ed è giunta alla sua quarta generazione.Organizza percorsi didattici per i bambini nel Lazio. Al suo interno si trova un Bioparco, un parco giochi, un ristorante ed un’area barbecue.

Se le piante sono la vostra passione, dove assolutamente fare un giro in questo luogo. Uno dei corsi più apprezzati è il laboratorio Le Erbe degli Incantesimi, durante il quale si raccolgono le piante e si raccontano le loro storie, tra magia, mistero e rimedi naturali.

 

Azienda Agricola Iacchelli

L’elenco delle fattorie didattiche del Lazio è in continuo aggiornamento. Se vuoi segnalare la tua fattoria scrivici.

Ti è piaciuto l’articolo? Aiutaci a crescere e condividi. Grazie 💗

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...