Telecamere negli asilo e nelle case di cura: è legge

Telecamere negli asili nido e nelle case di cura: è legge

Le telecamere negli asili nido e nelle case di cura è legge. Arriva finalmente il sì della Camera, alla proposta di legge che prevede l’installazione di telecamere negli asili nido e negli istituti per anziani.

Un argomento tanto discusso in questi ultimi anni, tra chi era favorevole per una maggior sicurezza dei bambini e chi invece era contrario per rispettare la privacy degli insegnati e dei vari operatori, sta piano piano diventando realtà.

LEGGI ANCHE:

Italiani in ottima salute: primi in classifica

Filastrocche festa del papà

Festa del papà

Telecamere negli asili, c’è il sì della Camera

Con 404 voti a favore e 110 contrari, la Camera ha approvato la proposta di legge di Forza Italia che riguarda l’installazione delle telecamere negli asili nido e nelle case di riposo.

Già tre anni fa, nel 2016, l’argomento era stato dibattuto al Governo, e dopo l’approvazione alla Camera, i lavori si erano poi fermati in Senato. I diversi casi di maltrattamenti sia negli asili nido che nelle case di cura per anziani di questi ultimi tempi, hanno accelerato il dibattito sulla proposta di installare la videosorveglianza in questi luoghi.

Oggi, anno 2019 il Governo propone l’installazione di telecamere a circuito chiuso, nei luoghi sopracitati, sia pubblici che privati. Tutto ciò si è reso indispensabile, dopo i continui maltrattamenti a danno di soggetti indifesi, come i bambini e gli anziani. Solo in questo modo sarà possibile proteggere queste persone e dare la giusta punizione a chi si rende responsabili di tali gravissimi atti. Ora non resta che attendere l’ok definitivo da parte del Senato, sperando che questa volta non si areni nuovamente la questione, come già capitato nel 2016.

Videosorveglianza asili e case di cura: il parere degli esperti

Anche l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Filomena Albano, ha dichiarato di essere favorevole alla proposta di legge. Tuttavia, secondo la garante, oltre all’installazione, è necessario prendere altre misure preventive. Tra queste troviamo prima di tutto, sensibilizzazione e formazione adeguata del personale e poi compilazione di questionari periodici da parte degli operatori e dei familiari.

Cosa pensa in proposito lo psichiatra e sociologo, Paolo Crepet? Secondo ill famoso opinionista le telecamere vanno messe negli asili, ma non sono sufficienti per fare prevenzione. Sarebbe infatti più corretto valutare gli educatori sia prima di dare loro l’incarico che durante. Ma poiché la valutazione non fa parte del sistema, ben vengano le telecamere.

Videocamere in asili ed ospizi: chi dice no

Dopo l’approvazione alla Camera non sono mancati i pareri di chi è invece assolutamente contrario alla proposta di legge, primo fra tutti il Garante della Privacy. Secondo Antonello Soro, l’installazione delle telecamere è una misura che viola la Privacy dei dipendenti ed è anche poco utile. In poche parole le sole telecamere non basteranno contrastare il fenomeno dei maltrattamenti verso bambini e anziani.

Altro parere negativo da parte di Pino Turi, segretario generale della UIL Scuola, secondo il quale “la scuola è il luogo dove si concretizza la libertà di espressione e deve essere priva di condizionamenti, quindi senza telecamere”.

Tra i contrari anche chi sostiene che l’installazione delle telecamere sarebbe una misura troppo onerosa. La proposta infatti parla chiaramente di installare una telecamera in ogni stanza dell’asilo o della casa di cura. I costi sarebbero a carico della Pubblica Amministrazione. In attesa di sapere come procederà la proposta di legge, fateci sapere cosa ne pensate.

✅ Siete favorevoli alle telecamere negli asili nido e nelle case di cura?

Ti è piaciuto l’articolo? Aiutaci a crescere e condividi. Grazie 💗

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...