Decorazioni pasquali

Negli ultimi anni abbiamo iniziato ad addobbare la nostra casa non solo durante il periodo Natalizio, ma anche durante le festività di Pasqua. Sei alla ricerca di decorazioni pasquali? Nessun problema, ecco che ti mostrerò ben 20 idee di decorazioni pasquali tutte da copiare e personalizzare secondo i propri gusti.

L’uovo di Pasqua è l’oggetto in assoluto più tradizionale di questo periodo, diventato nel corso dei secoli uno dei simboli della stessa festività cristiana,, assieme alla colomba. Nel cristianesimo simboleggia la risurrezione di Gesù dal sepolcro. La tradizione del classico uovo di cioccolato è recente, ma il dono di uova vere, decorate con qualsiasi tipo di disegni o dediche, è correlato alla festa pasquale sin dal Medioevo.

Come a Natale anche a Pasqua si addobba l’albero in segno benaugurale. La tradizione vuole che a Pasqua ad essere addobbati siano rami freschi da mettere in vaso e decorare secondo il proprio gusto.

Quella dell’albero pasquale è una tradizione antica di derivazione nordica risalente, probabilmente, al medioevo. L’usanza pagana di addobbare rami secchi con uova e fiori freschi in segno di rinascita, si è sovrapposta a quella cristiana che vede nella Pasqua la festa della resurrezione di Gesù, del ritorno alla vita dopo la morte.

La realizzazione del primo albero pasquale inteso in senso moderno si deve a un certo Volker Kraft che nel 1965, per la gioia dei suoi bambini, addobbò un piccolo albero di mele con 18 uova di plastica colorata. Crescendo i suoi figli ereditarono la stessa passione e oggi l’albero conta oltre 10000 uova che pendono dai suoi rami.

Ma ora è il momento di scoprire la nostra gallery di decorazioni pasquali.

Buon divertimento!

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...