Come realizzare una lanterna di feltro

Il feltro è una stoffa realizzata in pelo animale. Non è un tessuto, ma viene prodotto con l’infeltrimento delle fibre. Il materiale che lo compone comunemente è la lana cardata di pecora, ma si può utilizzare qualsiasi altro tipo di pelo come quello di lepre, coniglio, castoro, lontra, capra e cammello.

Si caratterizza anche per essere caldo, leggero, ed impermeabile.

Le fibre vengono bagnate con acqua calda, intrise di sapone e manipolate (battute, sfregate, pressate) fino a ottenerne, con processi meccanici e chimici, l’infeltrimento. La loro legatura è data dalla compenetrazione delle microscopiche squame corticali che rivestono la superficie dei peli. Il processo è progressivo e irreversibile.

Il feltro tradizionale è del colore dei peli usati, ma si può produrne di colorato utilizzando lana tinta n fiocco.

Un tempo il feltro era utilizzato dai Greci e dai Romani per la confezione di abiti, copricapi e mantelli.  Oggi vengono realizzati a mano oggetti in feltro, non solo cappelli ma anche borse, gioielli, rifiniture per abiti su seta, calzature, che con l’uso di colori e disegni di gusto moderno diventano capi di moda.

Una delle ultime tendenze legate al feltro ed alle sue numerose e svariate creazione sono le lanterne di feltro. Le lanterne in feltro, potrebbero anche non essere cucite, ma semplicemente incollate. Una volta progettata la sua forma, la cucitura viene impiegata per un solo fatto estetico assieme a fiocchi nastrini e monili vari.

Ecco come realizzare delle simpatiche e colorate lanterne in feltro, magari da regalare per Pasqua. Di seguito troverete il fustellato per tagliare la lanterna in feltro, trovato su Fustellati in feltro e pannolenci on line, il feltro è quello tipico dei colori natalizi ma sono tantissime le idee da realizzare, prendi spunto dalla gallery delle Factory delle mamme.

Fustellato lanterna in feltro

lanterna-fustellati-feltro-sagoma-forma-cartamodello-big-shot-3D-per-fare-porta-candela-monia-romina (1)

Gallery e idee lanterne in feltro

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...